Transparency International: «Il Pianeta è sempre più corrotto»
Secondo la Ong negli ultimi due anni il tasso di corruzione percepito in 107 Paesi del mondo è aumentato: al primo posto nella classifica dei più a ...
La corruzione è sempre più diffusa, e negli ultimi due anni si è accentuata nel mondo. A spiegarlo è l’ultimo rapporto, pubblicato questa mattina dalla Ong Transparency International, secondo il quale l’azione dei governi per contrastare quella che costituisce una vera e propria piaga per l’economia globale è sempre meno efficace.
L’associazione ha redatto un vero e proprio “barometro mondiale della corruzione”, per il quale sono state ascoltate ben 114 mila persone sparse in 107 Paesi. I risultati indicano come siano i partiti politici ad essere considerati i soggetti maggiormente colpiti dalla corruzione, mentre solamente il 23% degli intervistati ritiene che gli sforzi prodotti dagli Stati per contrastare il fenomeno siano utili (una percentuale in calo di 9 punti rispetto al 2008).
«Il barometro segnala una crisi di fiducia nei confronti della politica, nonché una grande inquietudine riguardo alla capacità delle istituzioni di assicurare i criminali alla giustizia», scrive Transparency International. Non a caso, dopo i partiti ad essere indicate come le più corrotte sono le forze di polizia.