Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Truffa Madoff, condannato a dieci anni il fratello Peter

Il tribunale di Manhattan ha giudicato Peter Madoff colpevole di aver truccato i conti della società del fratello Bernard.

  Peter Madoff, fratello di quello che può essere considerato il più grande truffatore della storia finanziaria degli Stati Uniti, è stato condannato ieri a dieci anni di prigione. I giudici americani lo hanno considerato infatti colpevole di aver falsificato i conti della ex società di Bernard, nella quale lavorava. Quella ordita dai due era, ha dichiarato il procuratore federale di Manhattan, Preet Bharara, è stata «una combine monumentale», che ha consentito ai fratelli di «mentire al contempo agli organismi regolatori e ai clienti». 

La pena di Peter, in ogni caso, risulta decisamente meno pesante rispetto a quella comminata al fratello: Bernard Madoff è stato infatti condannato nel 2009 a 150 anni di reclusione, per una truffa che ha toccato i 65 miliardi di dollari