Usa, altre 4 grandi banche consegnano i loro “testamenti”
Wells Fargo, BNP Paribas, RBS e HSBC hanno inviato a Fed e Fdic le "guide" da seguire in caso di fallimento, che dovrebbero evitare - ...
Altre quattro grandi banche hanno consegnato alle autorità americane il loro “testamento”, ovvero la “guida” che occorre seguire nel caso ci dovesse trovare a smantellare i loro asset in seguito ad un eventuale fallimento. A confermarlo sono state la banca centrale degli Stati Uniti e la Federal Deposit Insurance Corp., che hanno annunciato al contempo l’avvio dei controlli su tali documenti.
La porzione pubblica dei “testamenti” è stata pubblicata sui siti internet: gli istituti di credito in questione sono la francese BNP Paribas, l’americana Wells Fargo e le britanniche Royal Bank of Scotland e HSBC. Prima di loro, altre 9 banche avevano consegnato i fascicoli alla Fed e alla Fdic: le statunitensi Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Morgan Stanley; la britannica Barclays, le svizzere Credit Suiss e UBS e la tedesca Deutsche Bank.
Tuttavia, di recente un responsabile della stessa Federal Deposit Insurance Corp, ha manifestato dubbi sulla reale efficacia di tali strumenti, spiegando come a suo avviso nessuna delle grandi banche finora sia stata in grado di predisporre un piano per gestire il proprio eventuale fallimento senza mettere a repentaglio la stabilità del sistema finanziario.