Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Usa, Freddie Mac completa i rimborsi allo Stato

A dicembre l'istituto avrà restituito la totalità di quanto ricevuto durante la crisi, mentre il suo "gemello", Fannie Mae, avrà toccato i 114 miliardi di dollari ...

  Il colosso americano del rifinanziamento ipotecario Freddie Mac rimborserà a breve la totalità degli aiuti pubblici ricevuti nel corso della crisi , e l’istituto gemello Fannie Mae ha raggiunto quasi lo stesso risultato.  

Freddie ha annunciato ieri, infatti, che verserà nel prossimo mese di dicembre un dividendo record al Tesoro degli Stati Uniti, pari a 30, 4 miliardi di dollari. «Ciò porta il totale dei dividendi concessi al governo a 71, 3 miliardi», ha precisato l’organismo in un comunicato. Il che equivale sostanzialmente all’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti. Ciò nonostante, lo Stato americano continuerà a mantenere l’istituto sotto il proprio controllo, secondo i termini degli accordi stipulati all’epoca. 

Per quanto riguarda Fannie Mae, il dividendo che finirà a dicembre nelle casse pubbliche statunitensi ammonta a 8, 6 miliardi di dollari, il che farà salire il totale dei rimborsi effettuati allo Stato a 114 miliardi. Mancheranno a quel punto solamente 3 miliardi di dollari per raggiungere il totale degli aiuti ricevuti durante la crisi, pari appunto a 117 miliardi. 

Secondo le due agenzie, la velocità nei rimborsi è da attribuire principalmente ai miglioramenti nello stato di salute del mercato immobiliare degli Usa, ed in particolare alla crescita dei prezzi. I ricavi netti di Freddie Mac, ad esempio, sono decuplicati in un anno, arrivando a toccare i 30, 5 miliardi di dollari.