Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

WSJ: JPMorgan propone 3 miliardi di dollari per chiudere le inchieste

Secondo il quotidiano americano la banca avrebbe intenzione di tentare di chiudere «amichevolmente» alcune delle inchieste a suo carico. Ma il dipartimento di Giustizia Usa ...

  La banca americana JPMorgan ha proposto di pagare la cifra record di circa 3 miliardi di dollari, pur di mettere fine ad una serie di inchieste lanciate dalle autorità americane. Ad affermarlo è il Wall Street Journal, che cita una fonte a conoscenza dei fatti. Il quotidiano sottolinea, tuttavia, come non sia affatto detto che alla fine si arriverà ad un accordo, dal momento che secondo il Dipartimento di Giustizia Usa l’istituto finanziario dovrebbe sborsare parecchi miliardi in più per «saldare» una serie di questioni. Non a caso il New York Times ha indicato una cifra ben più alta: 7 miliardi di dollari

Ad oggi le inchieste aperte contro JPMorgan da parte del governo americano sono sei, e non si sa ancora quali farebbero parte dell’accordo evocato dal WSJ. Non è chiaro neppure se la banca intenda tentare di chiudere anche le indagini avviate dallo Stato di New York, riguardanti la vendita di crediti immobiliari ad alto rischio.

La scorsa settimana il colosso finanziario aveva già accettato di pagare quasi un miliardo di dollari di multa a quattro regolatori Usa, nell’ambito della vicenda della cosiddetta «Balena di Londra», soprannome dato ad un trader della capitale inglese, il francese Bruno Iksil, che ha provocato perdite enormi sul mercato dei derivati con le sue operazioni. La banca ha di fatto riconosciuto di non aver effettuato sufficienti controlli.