Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

WSJ: «Libor, UBS collabora e ottiene l’immunità dall’Ue»

Secondo quanto rivelato questa mattina dal quotidiano americano, la banca elvetica eviterebbe di dover pagare sanzioni europee, in cambio di una serie di informazioni su ...

  Il colosso bancario svizzero UBS avrebbe raggiunto un accordo che le permette di evitare di dover pagare sanzioni imposte dalle autorità europee nell’ambito dello scandalo legato alle manipolazioni del tasso interbancario Libor. A riferirlo è questa mattina il Wall Street Journal , che cita una serie di persone a conoscenza dei fatti.  

Secondo il quotidiano americano, l’istituto di credito avrebbe ottenuto tale “immunità” in cambio della cooperazione nell’ambito delle indagini. In particolare, avrebbe accettato di fornire agli inquirenti una serie di informazioni riguardanti altre banche coinvolte nella vicenda. 

Fino ad oggi, una serie di autorità (tra le quali quelle degli Usa e del Regno Unito) hanno già comminato multe alla stessa UBS, insieme a Royal Bank of Scotland, Barclays e Rabobank, per un totale di 3, 7 miliardi di dollari.