Chiedi Banca Etica!
Le banche non sono neutrali. A seconda di come vengono investiti i risparmi che vengono depositati si configura un diverso modello di economia e società. ...
Le banche non sono neutrali. A seconda di come vengono investiti i risparmi che vengono depositati si configura un diverso modello di economia e società. Lo sanno anche in Catalogna dove alcuni istituti finanziari, associazioni e università si sono uniti per lanciare un progetto dal titolo Chiedi Banca Etica (Demana Banca Ètica in catalano).
La critica al sistema bancario è ormai argomento ricorrente delle conversazioni quotidiane in ufficio, al bar, per strada… Ma esiste un modo di fare banca diverso, pensando che il denaro non sia un fine ma un mezzo per investire in progetti la cui redditività è data anche dalla qualità della trasformazione sociale che essi attivano. Non è utopia, è realtà e si chiama “Banca Etica”.
Demana Banca Ètica pone e si pone tutte le domande a cui ogni risparmiatore dovrebbe trovare risposta, prima di decidere dove depositare i propri soldi: cosa farà la banca dei miei risparmi? Investirà in economia reale o speculerà? Quanto so della banca a cui voglio affidare i miei soldi?
Il sito di Demana Banca Ètica permette di scoprire che cosa le banche possono fare con i depositi dei risparmiatori grazie a un gioco divertente e interattivo che aiuta a scoprire che cos’è Banca Etica e permette di dire la propria opinione nel blog, mandando foto o video e fornisce risorse per organizzare incontri ed eventi nelle Università.
C’è poi un concorso fotografico su Instagram grazie al quale si possono vincere biglietti per Instagram Film Archive: l’obiettivo è creare immagini divertenti, curiose, provocatorie sulla propria banca o su come si desidera che sia usando l’hashtag #demanabancaetica.