Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Words, world, web – Parole, pianeta, rete a Terra Futura 2013

Dal 17 al 19 maggio torna a Firenze, all’interno di Terra Futura, Words, world, web – Parole, pianeta, rete, l’evento dedicato alla sostenibilità attraverso la Rete. ...

Dal 17 al 19 maggio torna a Firenze, all’interno di Terra Futura, Words, world, web – Parole, pianeta, rete, l’evento dedicato alla sostenibilità attraverso la Rete.
Words, world, web è uno spazio aperto di discussione e prevede un programma di incontri, presentazioni e conversazioni. Il tema conduttore di questa edizione sarà: la rete come bene comune. L’argomento verrà, di volta in volta, inquadrato da prospettive differenti: economia ed impresa, informazione, territorio, beni comuni digitali, ecc.
Venerdì, per esempio, si parlerà di open data, giornalismo e comunicazione ambientale e un laboratorio preparerà all’ideazione e alla gestione di una campagna di fund raising per i propri progetti.
Il sabato sarà dedicato all’attivismo e alla Rete. I movimenti del 2011, dalle primavere arabe alle piazze spagnole e fino a Wall Street e il modo in cui hanno usato la Rete per comunicare e organizzarsi saranno esplorati con Paolo Gerbaudo, attivista e ricercatore, e Giovanna Loccatelli, giornalista con base al Cairo. Si parlerà di come gli attivisti greci hanno creato la propria radio attorno a cui ruotano diversi strumenti di comunicazione e della situazione italiana, con l’intervento di Claudio Riccio, attivista e web-attivista, mazzetta, giornalista e troll, azael e waxen del collettivo diecimila.me, manovratori dell’ormai leggendario account twitter del finto Casaleggio. Nel pomeriggio un laboratorio condotto da Carlo De Micheli insegnerà a navigare in sicurezza, proteggendo al massimo i nostri dati: portate computer portatili e smartphone!
Domenica si discuterà di aziende sostenibili, modelli di business e di ecosistemi digitali, con la crisi globale in sottofondo come occasione per differenti modelli di sostenibilità e innovazione per aziende, progetti e organizzazioni. Si parlerà della responsabilità sociale di impresa e la trasformazione di questa scelta aziendale in una prospettiva strategica: dal bilancio partecipato fino gli incubatori dedicati a chi investe sulla sostenibilità, dal radicamento territoriale fino ai ai fondi di investimento socialmente responsabili. Si continuerà parlando di crowdfunding e delle le sue prospettive rispetto alla sostenibilità dei prodotti e delle nuove forme di impresa.
A seguire si parlerà anche di coworking, di come sia possibile lavorare con organizzazioni di tipo diverso. Chiude la giornata Geronimi Stoll che presente Smarketing, un libro sulla comunicazione differente che possono e devono avere le piccole attività sostenibili.