Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Bangladesh, esplode caldaia in fabbrica tessile

Nuovo incidente in un laboratorio tessile in Bangladesh, a poche ore dall'intesa per un rinnovo dell'Accordo sulla sicurezza degli edifici. 10 le vittime. Nello stabilimento si ...

Laboratorio tessile della Multifabs Ltd di Dacca, in Bangladesh

Ennesimo incidente con vittime in una fabbrica tessile situata nella periferia della capitale del Bangladesh, Dacca. L’esplosione di una caldaia difettosa ha ucciso 10 persone – riporta l’agenzia internazionale Reuters – ferendone altre decine.

Luogo dell’incidente lo stabilimento della Multifabs Ltd, fornitore di confezioni per clienti in Svezia, Danimarca, Germania, Russia, Spagna, Paesi Bassi e Gran Bretagna, tra cui Littlewoods, uno dei più antichi marchi inglesi di vendita al dettaglio. La caldaia era stata sottoposta a manutenzione ed è esplosa in fase di riavvio, uccidendo subito 9 lavoratori, mentre la decima vittima è morta una volta trasportata in ospedale.

Multifabs produce circa 70 mila articoli di abbigliamento al giorno e, stando al sito web, non tralascia di investire in programmi di responsabilità sociale e di gestione e consumo consapevole dell’acqua per la produzione.

La tragedia si è verificata a poche ore dall’intesa raggiunta tra UNI Global Union (la federazione internazionale che unisce i sindacati del settore servizi) e diversi marchi e distributori del settore abbigliamento per un rinnovo migliorativo dell’Accordo sulla prevenzione degli incendi e la sicurezza degli edifici.