Cina, l’export verso gli Usa supera quello verso l’Ue
Il governo di Pechino ha annunciato che le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno superato quelle verso l'Unione europea, sebbene quest'ultima resti ancora il principale ...
La Cina ha annunciato questa mattina che gli Stati Uniti hanno superato l’Unione europea come prima destinazione delle sue esportazioni. Si tratta dell’ennesima conseguenza del perdurare della crisi dell’Eurozona, con il calo in questo caso degli investimenti del Vecchio Continente nella seconda economia del mondo. Così il valore dei prodotti arrivati negli Usa è stato pari a 289, 3 miliardi di dollari tra gennaio e ottobre di quest’anno, mentre il dato per l’Europa si è fermato a quota 276, 8 miliardi.
La conferma del sorpasso è arrivata dal ministero del Commercio cinese, nel corso delle consueta conferenza stampa mensile, nella quale è stato specificato anche che i Paesi appartenenti all’area Asean (Sud-Est asiatico) hanno a loro volta superato il Giappone (ora l’isola è in quarta posizione in questa particolare classifica).
L’Ue, per ora, mantiene tuttavia il ruolo di principale partner commerciale di Pechino, dal momento che gli scambi totali (compreso quindi l’export europeo verso la Cina) risultano ancora più alti rispetto a quelli realizzati con gli Stati Uniti. Il trend, però, è in discesa: gli scambi Ue-Cina sono scesi del 3%, mentre quelli con gli Usa sono cresciuti del 9, 1%.
Complessivamente, la crescita del commercio estero cinese, uno dei principali motori dell’economia asiatica, ha subito un deciso rallentamento, passando dal +20, 3% del 2011 al +7, 8% dei primi dieci mesi di quest’anno.