Il clima che cambia minaccia anche la finanza

La maggioranza dei cittadini americani, di qualunque partito, è convinta che occorra agire per limitare i rischi posti dal clima sulla finanza

L'impatto del clima sulla finanza rischia di essere gigantesco © Fabrice Cabaud/iStockPhoto

I cittadini americani sono sempre più consapevoli degli enormi rischi finanziari posti dai cambiamenti climatici. A confermarlo è un sondaggio di Data for Progress, i cui risultati sono stati rivelati dalla newsletter specializzata Heated. L’indagine demoscopica «mostra che gli elettori di tutti i partiti politici sostengono un ampio ventaglio di azioni, sia da parte del settore privato che del governo federale, finalizzato a prevenire i rischi economici correlati al clima. Incluse le limitazioni agli investimenti da parte di Wall Street nelle fonti fossili».

«Money
Get away
You get a good job with good pay and you’re okay
Money
It’s a gas»

Si tratta di un dato fondamentale. Perché spesso i governi agiscono se e quando la maggioranza è favorevole. Ma anche perché, come spiegato da Heated, «i dati indicano che i cittadini non si fidano della capacità delle banche di affrontare la questione da sole. E allora tutte le promesse avanzate dalle grandi banche in merito all’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2050? Senza piani d’azione concreti, per la maggior parte degli americani, non vogliono dire granché».

Forse anche per questo l’amministrazione diretta da Joe Biden sembra aver rotto gli indugi e voler puntare davvero ad una reale transizione ecologica. Occorre infatti far sì che le regole imposte dall’alto permettano di evitare che le grandi banche continuino a pompare denaro nelle compagnie che sfruttano petrolio, carbone e gas.

«Money
It’s a crime
Share it fairly
But don’t take a slice of my pie»

E occorre far sì che gli “slanci” di istituti di credito e fondi d’investimento nella finanza sostenibile non rappresentino soltanto una piccola parte dei loro business. Un “contentino” per la clientela più sensibile ai temi ambientali. Tariq Fancy, ex dirigente di BlackRock, l’ha spiegato a chiare lettere: se la finanza sostenibile non sarà accompagnata da un cambiamento di paradigma, si tratterà soltanto di greenwashing. Detto da lui, che ha guidato per due anni la divisione investimenti sostenibili del più grande fondo d’investimento del mondo, c’è da crederci.

Consiglio alle banche: non dimenticate che la crisi climatica potrebbe aumentare i fallimenti nel settore del 248%. Quella stessa crisi che continuate ad alimentare con i vostri business.

Citazione musicale: «Money», Pink Floyd, 1973


Questo articolo è stato pubblicato in 11 anni – storie e approfondimenti sulla crisi climatica, la newsletter che Valori.it invia ogni venerdì. Se vuoi riceverla iscriviti alla newsletter e seleziona “Ambiente” tra i tuoi interessi.