Copcast. Il podcast in diretta dalla Cop27 di Sharm el-Sheikh

È online Copcast, il podcast realizzato da Valori.it e Lifegate per seguire in diretta i negoziati sul clima della Cop 27 di Sharm el-Sheikh

Copcast è il podcast di Valori.it e di Lifegate in diretta dalla Cop 27 di Sharm el-Sheikh

I governi di tutto il mondo hanno nelle loro mani il nostro destino, quello della nostra Terra e quello dei nostri figli. Su di loro, la responsabilità è immensa: la peggiore crisi che la storia dell’umanità abbia dovuto affrontare, quella climatica, deve essere scongiurata. O per lo meno limitata in termini di impatto. Per farlo, la scienza ha spiegato in modo chiarissimo cosa occorre fare: limitare la quantità di gas ad effetto serra che disperdiamo ogni anno, ogni giorno, ogni secondo nell’atmosfera. Con la combustione di fonti fossili per la produzione di energia, con le produzioni industriali, con i trasporti, con l’agricoltura intensiva e con gli allevamenti.

In gioco alla Cop27 di Sharm el-Sheikh c’è il futuro di tutti noi

Quanto tempo abbiamo per farlo? Zero. Per evitare profondi cambiamenti negli equilibri cimatici mondiali avremmo dovuto cominciare ad abbattere le emissioni già da anni e anni. Ciò che possiamo fare ora, però, è far sì che la crisi non diventi una catastrofe.

La ventisettesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, la Cop27 che si terrà in Egitto dal 6 al 18 novembre, sarà in questo senso cruciale. Occorre rendere operativo l’Accordo di Parigi, che indica i limiti che non dobbiamo superare in termini di aumento della temperatura media globale. E occorre dare corpo e concretezza alle decine e decine di altri accordi, protocolli, alleanze, impegni che soggetti pubblici e privati di tutto il mondo hanno avanzato negli anni. Ma che troppo spesso si sono rivelati poco ambiziosi e poco stringenti.

Copcast è online su tutte le principali piattaforme

Per seguire i lavori della Cop27, Valori.it e Lifegate hanno deciso di unire le forze e di pubblicare congiuntamente Copcast: un podcast quotidiano per seguire i negoziati, conoscere i protagonisti della conferenza, essere aggiornati su ciò che accadrà in Egitto. Per non perdere neanche una puntata puoi seguire il podcast su Spotify, Spreaker o su Apple podcast.

In questa pagina pubblicheremo inoltre di giorno in giorno le singole puntate. La prima è dedicata alla storia delle Cop: come sono nate, a cosa servono, cosa è accaduto all’ultima, che si è tenuta lo scorso anno alla Cop26 di Glasgow, e cosa ci si aspetta da quella di Sharm el-Sheikh.

3 novembre – Dove eravamo rimasti?

4 novembre – Perché proprio in Egitto?

5 novembre – Come sta cambiando il glossario del clima

6 novembre – Segnatevi questo nome: Simon Stiell

7 novembre – Le metafore di Guterres, la normalità di Meloni

8 novembre – Cosa vuol dire loss and damage

9 novembre – Ci vogliono i soldi

10 novembre – Fatevi sentire anche se non ci siete

11 novembre – È arrivato Joe Biden

13 novembre – La quiete prima della tempesta

14 novembre – Le donne al centro dell’azione

15 novembre – Dobbiamo dire addio agli 1,5 gradi?

16 novembre – Lula superstar

17 novembre – Quindi si finisce domani?

18 novembre – La sblocca l’Europa

19 novembre – L’Europa minaccia di far saltare il banco