Economia civile

Economia civile

Visione generale dell’economia basata sui principi di reciprocità e solidarietà che si pone come alternativa all’economia di mercato tradizionale in senso capitalistico.

Visione generale dell’economia basata sui principi di reciprocità e solidarietà che si pone come alternativa all’economia di mercato tradizionale in senso capitalistico. Pur qualificandosi essa stessa come “economia di mercato” basata su principi come la divisione del lavoro e la libera iniziativa, l’economia civile si distingue in particolar modo per la sua finalità ultima, ovvero la ricerca del bene comune. Di fronte all’esigenza di condurre analisi quantitative sul fenomeno dell’economia civile si tende spesso a ricorrere al concetto affine di “economia sociale” che identifica i soggetti dell’economia civile (come le cooperative sociali, le associazioni di volontariato, le associazioni culturali che erogano servizi a pagamento e raccolgono quote di adesioni etc.).

Per approfondire si veda: Sara Rago, Ruggero Villani, “Glossario dell’Economia Sociale”, Regione Emilia Romagna – Assessorato alle Politiche Sociali, 2014