“Il futuro è di chi lo fa”. Dal 26 al 28 Ottobre Fa’ la cosa giusta Trento

La storica fiera del consumo critico compie 14 anni. Attesi nel capoluogo trentino oltre 200 espositori fra agricoltori, artigiani, cooperative ed imprese sociali

Valori.it
Valori.it
Leggi più tardi

Davanti alle notizie sempre più cupe sui cambiamenti climatici in atto, le tentazioni più forti sono due: da una parte quella di tapparsi occhi e orecchie, facendo finta di niente, dall’altra quella di disperarsi, finendo per vivere ossessionati da quello. Da ormai quattordici anni “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” cerca di dare un’alternativa più costruttiva: costruire speranza, senza fuggire dalla realtà.

La fiera trentina del consumo critico e degli stili di vita sostenibile, assieme alla “madre” di Milano e alle sorelle di Umbria e Sicilia, grida forte che “il futuro è di chi lo fa”, lasciando intendere che un futuro è possibile, ma che bisogna anche mettersi a costruirlo. Anzi, che c’è già chi lo sta costruendo da anni, ed è pronto a proporlo e illustrarlo a quanti si interrogano già da tempo su questi temi, ma anche a chi sta iniziando solo ora a chiedersi se davvero attraverso le proprie scelte di consumo si possa cambiare qualcosa.

Fa' la cosa giusta Trento 2018

Anche quest’anno saranno più di 200 gli espositori che animeranno i padiglioni del quartiere fieristico di Trento, dal 26 al 28 ottobre, e non è una forzatura dire che tutti loro stanno contribuendo con il loro lavoro a “fare futuro”.

Esempi virtuosi di futuro

Dagli agricoltori che, utilizzando il metodo biologico, eliminano l’utilizzo di concimi provenienti dal petrolio e veleni che si depositano nelle falde acquifere, alle realtà che propongono modalità di turismo più rispettose dell’ambiente e delle popolazioni; dalle aziende che offrono soluzioni per produrre energia senza utilizzare fonti fossili, agli artigiani che mostrano come sostituire la plastica con la ceramica; dalle grandi e piccole realtà che producono detergenti, cosmetici e abbigliamento eco-compatibili, alle cooperative sociali che a tutto questo aggiungono anche il reinserimento nel mercato del lavoro di persone che ne erano escluse.

E il tutto, condito dalla serietà, ma anche l’entusiasmo, di chi su questo “fare futuro” ci ha costruito il suo lavoro, e spesso anche la sua vita.

https://www.facebook.com/FaLaCosaGiustaTrento/videos/318787235337641/

Da sempre uno dei settori più apprezzati di “Fa’ la Cosa Giusta! Trento”, il settore ristorazione sarà il protagonista della principale novità dell’edizione 2018: le serata “food & music”. Il sabato sera la “cucina” della fiera, popolata di dodici realtà che proporranno per tutta la durata della manifestazione piatti per tutti i gusti, rigorosamente bio, sarà aperta fino alle 23, accompagnata da musica dal vivo.

Confermatissimi invece lo spazio dove i bambini di tutte le età potranno trovare proposte alla loro portata, lasciando per un po’ ai genitori la possibilità di una visita più tranquilla, e il ricco programma di laboratori, curato dall’associazione l’Ortazzo.

Una serie di eventi “pre-fiera” in tutto il Trentino

Sul fronte della costruzione di consapevolezza, Trentino Arcobaleno in collaborazione con il Tavolo dell’Economia Solidale organizza anche un ciclo di appuntamenti di avvicinamento alla fiera, dal titolo “Fa’ la cosa giusta… perché il clima non cambi”, dove verranno affrontate le correlazioni fra il clima e i vari aspetti della vita quotidiana, percorrendo le valli del Trentino.

Si comincia il 17 settembre a Fiera di Primiero con una serata particolare, centrata su “Clima e Enciclicla Laudato sì”, per poi proseguire il 20 settembre a Lavis con “Clima e Mobilità”, il 27 settembre ad Arco con “Clima e Casa”, il 4 ottobre a Trento e Cavalese con “Clima e Acqua”, il 7 ottobre a Rovereto con “Clima e Agricoltura”, l’11 ottobre nel comune di Predaia con “Clima e Cibo”, per concludere il il 18 ottobre a Pergine con “Clima e Stili di Vita”, serata a cui parteciperà il climatologo Luca Mercalli.

Orari e programma

La fiera “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” sarà aperta venerdì 26 dalle ore 14.30 alle ore 18.30, sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle ore 9 alle 19.

Programma completo, standisti presenti e tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.trentinoarcobaleno.it e alla pagina FB FaLaCosaGiustaTrento.