Israele, il futuro governatore della banca centrale sospettato di furto
A Yaacov Frenkel è contestato un episodio risalente al 2006. Ma il governatore in pectore parla di malinteso e di questione risolta.
La nomina di Yaacov Frenkel a governatore della banca centrale di Israele è a rischio a causa di un sospetto furto avvenuto in una boutique duty-free all’aeroporto internazionale di Hong Kong nel 2006. Secondo quanto riportato ieri dalla stampa locale, l’economista avrebbe nascosto l’episodio alla commissione incaricata delle nomine degli alti funzionari.
Secondo il quotidiano Haaretz, all’epoca il governatore in pectore sarebbe stato filmato dalla telecamere di sicurezza mentre rubava una bottiglia di acqua di colonia, nascondendola nei propri bagagli. Per questo, Frenkel sarebbe stato trattenuto dalle autorità per 24 ore prima ricevere il via libera a lasciare il Paese.
«Si è trattato di un semplice malinteso per il quale mi sono state porte le scuse e i ringraziamenti per la mia decisione di non presentare una denuncia per danni», ha ribattuto l’economista, che si è detto sicuro di occupare la poltrona di numero uno della Banca d’Israele dal prossimo ottobre.