Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Onu, via libera al Summit globale sul traffico di droga (nel 2016)

L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a favore di una risoluzione che chiede di organizzare un summit per rivedere le politiche di contrasto al ...

  L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato ieri a favore di una mozione presentata da Messico, Colombia, Guatemala, Costa Rica, Belize e Honduras, con la quale si chiedeva di organizzare una sessione speciale per affrontare l’argomento del traffico internazionale di stupefacenti

La risoluzione è stata approvata con il supporto dei 95 Paesi presenti al meeting, che hanno dato il via libera al “Drug policy summit”, per il quale tuttavia occorrerà aspettare il 2016. I Paesi promotori avevano avanzato la richiesta già nello scorso mese di settembre, e avevano pubblicato un comunicato congiunto nel quale chiedevano al segretario generale Ban Ki Moon di impegnarsi in prima persona. 

La questione della lotta al traffico di droga sta diventando sempre più centrale, soprattutto in America Latina, dove – come approfondito da Valori nel numero di novembre ( http://valori.it/dal-mensile/economia-stupefacente-5796.html) – l’espansione dei narcos sta colpendo anche Paesi fino a pochi anni fa solamente sfiorati dal fenomeno. Per questo alcuni governi (Colombia e Guatemala ad esempio) hanno sollevato critiche sulle strategie fino ad oggi utilizzate per fronteggiare i trafficanti. E si comincia a parlare sempre più diffusamente di legalizzazione delle droghe leggere (l’Uruguay è sul punto di introdurre la riforma), nonché di una revisione complessiva delle politiche anti-droga.