Cinque cose che forse non sapevi su Portogallo-Uruguay

La guida di Valori.it alle partite del Mondiale di Qatar 2022

1. Dopo la seconda vittoria del premier socialista Antonio Costa alle elezioni dello scorso gennaio, nella formazione di un governo con lo stesso numero di uomini e donne, come Ministro della Difesa è stata nominata la sociologa Helena Carreiras, autrice di studi sull’uguaglianza di genere nelle forze armate.

2. Con il gol al Ghana, Cristiano Ronaldo diventa il primo ad avere segnato in cinque Mondiali. E a lungo resterà l’unico. Ha vinto tutto, compreso un Europeo nel 2016, con una nazionale oggettivamente debole e battendo in finale i padroni di casa della Francia. Con il Mondiale diventerebbe il più forte di sempre.

3. Al contrario di Ronaldo, il trio delle meraviglie uruguagio – Luis Suárez, Edinson Cavani e Darwin Núñez – è rimasto a secco nella sfida contro la Corea del Sud. Detto ciò, se a loro aggiungiamo Federico Valverde, stella del Real, la Celeste può candidarsi a sorpresa del torneo. E replicare la semifinale del 2010.

4. Sulla panchina quella sera sedeva l’immenso Oscar Tabarez, che all’Uruguay ha regalato anche la Copa America del 2011. El Maestro, uomo colto e impegnato politicamente, sembra un personaggio uscito dalla penna di Osvaldo Soriano o Eduardo Galeano. Per questo Silvio Berlusconi al Milan non lo ha mai capito.

5. Dopo le lunghe e gloriose stagioni del Frente Amplio di Tabare Vazquez e José “Pepe” Mujica, da due anni in Uruguay è tornata una presidenza conservatrice e ultraliberista. Il nuovo presidente Luis Alberto Lacalle Pou è figlio e pronipote di altri due presidenti. Sempre per quel rapporto tra destra e meritocrazia.