Che fare per impedire alle banche di comportarsi male?
HSBC è stata sotto i riflettori, nelle ultime settimane, per aver messo in piedi un sistema che aiutava i propri clienti a evadere tasse su scala ...
HSBC è stata sotto i riflettori, nelle ultime settimane, per aver messo in piedi un sistema che aiutava i propri clienti a evadere tasse su scala globale.
In questi giorni dagli Stati Uniti arriva la notizia che un’altra banca è stata colta in fallo.
La Commerzbank, una delle principali banche tedesche, è accusata dalle autorità statunitensi di aver violato norme antiriciclaggio e sanzioni. Secondo la NYDSF, il regolatore bancario di New York, la Commerzbank avrebbe accettato pagamenti illegali da clienti provenienti da paesi come l’Iran o il Sudan per oltre 250 miliardi di dollari. Inoltre, avrebbe indebolito i propri controlli antiriciclaggio di denaro, permettendo un’imponente falso in bilancio all’azienda giapponese Olympus, con un totale di più di 1 miliardo di sterline di pagamenti illegali.
La Commerzbank pagherà 1,4 miliardi di dollari di multa per archiviare le accuse.
Ovviamente, si tratta solo dell’ultimo di una serie di casi noti: BNP Paribas, Barclays, ING bank, Credit Suisse, Lloyds TSB e JP Morgan, per restare alle banche che negli ultimi 6 anni sono state multate per comportamenti illeciti.
Fonte: Global Witness