Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Come cambierà il volto delle foreste nell’Europa centrale

I boschi saranno sempre meno popolati da conifere, che faticheranno ad adattarsi al cambiamento climatico. Diminuirà poi la densità degli alberi, e la loro produzione ...

  Le foreste dell’Europa centrale saranno costrette ad adattarsi ai cambiamenti climatici, ed in particolare all’aumentare del numero di episodi di siccità. Conseguentemente, a cambiare dovrebbe essere il paesaggio, che sarà sempre meno dominato dalle conifere e sempre più dai latifogli. Gli alberi caratterizzati da larghe foglie, infatti, dovrebbero risultare più tolleranti rispetto al climate change. 

A spiegarlo è stato un gruppo di circa 200 scienziati provenienti da tutto il mondo, nel corso di una conferenza tenuta la scorsa settimana dal titolo «Cambiamenti climatici: come reagiscono gli alberi delle foreste dell’Europa centrale?». Gli esperti hanno aggiunto che anche la densità degli alberi diminuirà, e che essi produrranno anche meno biomassa. La sfida, dunque, è quella di riuscire a far sì che le foreste, nonostante i cambiamenti, riescano comunque ad esercitare le loro funzioni ecologiche, in particolare in tema di purificazione dell’aria. 

«Dobbiamo prepararci a vedere cambiare il volto dei nostri boschi», ha spiegato in un comunicato Thomas Wohlgemuth, dell’Istituto federale svizzero per la ricerca sulla foresta, la neve e il paesaggio. E ciò in un’area, quella centrale del Vecchio Continente, che non dovrebbe sperimentare a breve termine eventi estremi catastrofici…