Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Gli Usa chiedono una strategia globale per gli oceani

Il segretario di Stato John Kerry ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché si doti di una strategia unica.

  Il governo americano ha lanciato ieri un appello alla comunità internazionale, affinché si doti di una strategia globale per salvare gli oceani , minacciati dal riscaldamento dell’atmosfera, dall’inquinamento e dalla pesca eccessiva.  

«Non riusciremo a rispondere a questa sfida fintantoché i governi non individueranno una strategia unica, a livello mondiale», ha dichiarato il segretario di Stato John Kerry nel corso di una conferenza che riunisce i rappresentanti di 80 Paesi, nonché esperti ambientali ed industriali. «Non c’è nulla che condividiamo come le acque degli oceani, che coprono quasi i tre quarti della superficie del nostro Pianeta», ha aggiunto il capo della diplomazia americana.

Per ora, tuttavia, è difficile immaginare un accordo comune a breve. Kerry ha spiegato che il governo americano potrebbe annunciare già oggi l’estensione delle zone marittime protette: «La difesa degli oceani è una questione vitale di sicurezza. Essi rappresentano un mezzo di sussistenza per il 12% della popolazione mondiale»