Fukushima, Greenpeace sfiderà la Tepco all’assemblea generale
L'organizzazione ambientalista ha acquistato un pacchetto di azioni della società che gestisce la centrale nucleare, al fine di porre l'accento sulle criticità della sua gestione.
La sezione giapponese dell’associazione ambientalista Greenpeace ha annunciato di aver comprato un pacchetto di azioni della Tepco (Tokyo Electric Power ), la società che gestisce la centrale nucleare di Fukushima . L’obiettivo è quello di poter partecipare alla assemblee degli azionisti e poter esporre le proprie perplessità su come viene affrontata l’emergenza nel sito atomico, gravemente danneggiato dallo tsunami del 2011.
«I militanti di Greenpeace chiederanno all’azienda di fare tutto quanto possibile per aiutare le vittime e bonificare l’area», ha scritto la Ong in un comunicato. In particolare, l’obiettivo degli ambientalisti è porre l’accento sul problema dell’acqua utilizzata per raffreddare i reattori di Fukushima, che viene per questo contaminata e stoccata in migliaia di cisterne: «Chiederemo agli altri azionisti di sostenere la nostra azione», hanno spiegato.
La prima assemblea generale degli azionisti di Tepco è stata convocata per giovedì prossimo, e Greenpeace ha ovviamente annunciato la sua presenza.