Fukushima, militanti e azionisti protestano all’assemblea di Tepco
Secondo quanto riportato dai media internazionali ci sarebbero stati momenti di tensione tra il personale dell'azienda e i manifestanti.
Un gruppo di militanti anti-nuclearisti ha dato vita ad una dura manifestazione di protesta, questa mattina a Tokyo , davanti all’ingresso della sala nella quale la compagnia Tepco , che gestisce la centrale di Fukushima , ha riunito i suoi azionisti per l’assemblea generale . Secondo quanto riportato dall’agenzia AFP, alcuni attivisti si sono anche scontrati fisicamente con alcune guardie e con il personale della società nipponica.
Tra i manifestani loro anche l’ex sindaco della città di Futuba, Katsutaka Idogawa, che è stata interamente evacuata dopo la catastrofe nucleare dell’11 marzo 2011, che munito di megafono ha gridato ai dirigenti di Tepco: «Perché non siete esposti anche voi alle radiazioni? Perché non avete perso anche voi le vostre terre?».
Nei giorni scorsi l’associazione ambientalista Greenpeace aveva annunciato di aver comprato un pacchetto di azioni della Tokyo Electric Power, al fine di poter partecipare alla assemblee e poter esporre le proprie perplessità su come viene affrontata l’emergenza nel sito atomico.
Tra le richieste dagli azionisti critici c’è l’abbandono immediato del nucleare in tutto il Giappone. Ma sono state anche avanzate proteste in relazioni ai risarcimenti concessi agli abitanti, che sono stati tardivi e non all’altezza delle aspettative.