Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

In Canada i neonicotinoidi contaminano i corsi d’acqua

I pesticidi, già nell'occhio del ciclone per via delle ripetute morie di api, sono stati ritrovati nei fiumi monitorati dal ministero dell'Ambiente del Quebec.

  I neonicotinoidi , pesticidi considerati alla base delle morie di api che si sono registrate in numerosi Paesi del mondo, sono sotto attacco in Canada . I residui legati all’utilizzazione di tali pesticidi di nuova generazione, infatti, hanno ormai contaminato anche i fiumi . A riferirlo è un rapporto del ministero dell’Ambiente del Quebec , che sarà pubblicato a breve e i cui contenuti sono stati anticipati da ICI Radio Canada.  

«Ci ha sorpreso di rilevare i pesticidi in così breve tempo», ha dichiarato Isabelle Giroux, dirigente del dicastero, responsabile della qualità dei corsi d’acqua nelle zone agricole. «Monitoriamo una ventina di fiumi ogni anno in Quebec, e abbiamo riscontrato la presenza di neonicotinoidi in ciascuno di essi». 

Il problema è che nella regione francofona del Canada non sono stati ancora fissati dei limiti ufficiali alle concentrazioni di tali pesticidi. Quelle riscontrate nel Paese nord-americano, tuttavia, risulterebbero in più di un caso superiori alle soglie indicate dall’Unione europea: «Fino a 2-5 volte ciò che è accettabile per garantire la vita acquatica», ha aggiunto Giroux.