Clima, nel 2015 a Parigi una conferenza mondiale dei sindaci
In parallelo all'incontro dei rappresentanti dei governi, il sindaco della capitale francese vuole organizzare una riunione degli amministratori municipali: «Perché la sfida è globale, ma le ...
Parigi ospiterà alla fine del 2015 una conferenza alla quale parteciperanno sindaci provenienti da tutto il mondo. Obiettivo: individuare gli strumenti per lottare contro il cambiamento climatico , proprio nei giorni in cui nella capitale francese si riuniranno con lo stesso obiettivo i rappresentanti di oltre 190 Paesi. «Se la sfida è mondiale – ha dichiarato Anne Hidalgo , sindaco della città transalpina – le soluzioni sono locali. Per questo Parigi organizzerà un incontro mondiale degli amministratori».
Sono proprio le aree urbane, ed in particolare le metropoli, ad emettere circa l’80% del totale di gas ad effetto serra liberati nell’atmosfera in tutto il mondo. Inoltre, esse costituiscono dei centri nevralgici e particolarmente vulnerabili al cambiamento climatico, dal momento che ospitano una quota enorme della popolazione globale. Inoltre, il fenomeno delle “isole di calore” – ovvero l’incremento di temperatura legato al microclima urbano, generato dai riscaldamenti delle abitazioni, dal traffico stradale e da altri fattori – acuisce gli effetti del climate change.
Hidalgo ha spiegato che il suo obiettivo è quello di rendere Parigi «uno spazio di dimostrazione visibile» in tema di innovazione e di realizzazione di programmi di sviluppo sostenibile.