Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Clima, Usa e Cina potrebbero realizzare un quarto degli sforzi mondiali

Secondo un rapporto dell'associazione Carbon Action Tracker, le due prime economie del mondo, qualora adottassero le misure necessarie, potrebbero ridurre le proprie emissioni di 2, 8 miliardi ...

  Gli Stati Uniti e la Cina , adottando le misure necessarie, sarebbero in grado di realizzare, da soli, circa un quarto degli sforzi totali per limitare a 2°C l’aumento della temperatura media sulla Terra . Ad indicarlo è stato ieri un rapporto dell’associazione Carbon Action Tracker , che ha spiegato come i due Paesi – ad oggi i più grandi emettitori di gas ad effetto serra – abbiano di fatto in mano una buona parte delle sorti del Pianeta.  

Più precisamente, con un impegno importante, le due più importanti economie globali potrebbero contribuire per il 23% agli sforzi per limitare il riscaldamento climatico. Ciò a partire da settori-chiave come la produzione di energia elettrica, l’industria delle costruzioni, i trasporti. Si potrebbe infatti realizzare un cambiamento epocale, in grado di diminuire le emissioni di 2, 8 miliardi di tonnellate equivalenti di CO2 all’anno, rispetto ai valori attuali, entro il 2020. Un processo virtuoso che potrebbe portare, poi, ad un risparmio di 6, 7 miliardi di tonnellate equivalenti entro il 2030. 

Il primo passo per riuscire nell’impresa, secondo l’associazione, è la riduzione drastica dell’utilizzo del carbone: le emissioni derivanti da tale fonte fossile dovrebbero essere infatti riportare ai valori del 1990.