Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

R. Ceca, morto il rinoceronte bianco: nel mondo ne restano quattro

Il decesso è avvenuto nella serata di ieri. Le speranze di salvare la specie sono a questo punto ancor più ridotte.

Una femmina di rinoceronte bianco (del tipo Ceratotherium simum cottoni) è morta nella serata di ieri presso lo zoo di Dvur Kralove , in Repubblica Ceca. Con la sua scomparsa, restano ormai solamente quattro esemplari di tale specie nel mondo. «Si tratta di una perdita difficile da descrivere», ha spigato il direttore del giardino zoologico Premysl Rabas, secondo quanto riportato dall’agenzia AFP.

Il rinoceronte era nato il 15 novembre del 1983 e negli ultimi anni ha dovuto fronteggiare diversi problemi di salute. A stroncarla è stata la rottura di una cisti patologica, che era arrivata ormai a pesare ben 40 chilogrammi: «Non c’è stata alcuna possibilità di guarire l’animale», ha aggiunto Rabas. 

Ora restano in vita una femmina anziana, chiamata Nola, presso lo zoo di San Diego, negli Stati Uniti; un maschio, anche lui anziano, che vive in compagnia di due femmine, Najin e la figlia Fatu, nella riserva keniana di Ol Pejeta. I tre esemplari “africani” sono stati trasferiti nel 2009 proprio dallo zoo di Dvur Kralove, nell’ambito del progetto battezzato «L’ultima chance di sopravvivere»: la speranza è che gli ormoni delle femmine tornassero a livelli standard grazie al ritorno nel loro habitat naturale, permettendo così la riproduzione. Per ora, però, il proposito non si è realizzato.