Al via Borgofuturo, sostenibilità in festival
Chi può non manchi di passare a Ripe San Ginesio (MC) per Borgofuturo 2017, il festival in cui, dal 7 al 9 luglio, le vie della sostenibilità vengono ...
Chi può non manchi di passare a Ripe San Ginesio (MC) per Borgofuturo 2017, il festival in cui, dal 7 al 9 luglio, le vie della sostenibilità vengono messe alla prova con successo nell’esperienza pluriennale del piccolo comune marchigiano e di una rete territoriale vivacissima.
Su Valori luglio-agosto potete trovare un approfondimento dedicato a Ripe San Ginesio, alle sue iniziative in tema di energia pulita, mobilità dolce, ripopolamento e recupero del paese, sostegno e sviluppo di economia locale e turismo responsabile, ma al festival troverete anche il divertimento, il dibattito, cultura e gastronomia.
Qui il programma completo dell’edizione 2017 del festival in cui potrete incontrare, tra gli altri, il chitarrista tuareg Bombino, gli attori Antonio Rezza e Flavia Mastrella, lo scrittore e poeta Aldo Nove e Pino Masciari, testimone di giustizia.
Tema trasversale sarà quello dei “reduci” del mondo contemporaneo: dai consumatori seriali ai migranti in fuga da territori non più vivibili, passando per coloro che sono stati colpiti dal terremoto nel Centro Italia. Non a caso vi segnaliamo una Ricostruzione condivisa in calendario sabato 8 luglio, con i tavoli di lavoro su Ricostruzione, Viabilità, Turismo e accoglienza, Cultura e immaginario, Agricoltura, Artigianato e attività produttive. Obbiettivo? Produrre delle proposte condivise di ricostruzione e valorizzazione del territorio da presentare alla Regione.