Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Benvenuti in Antartico. Il tempo è sereno. La temperatura è di 17, 5ºC

Il dato, allarmante e incredibile, è stato registrato alla base scientifica Marambio, sull'isola Seymour.

Martedì scorso , la colonnina di mercurio  ha raggiunto in Antartico  i 17, 5 gradi centigradi . A riferirlo è stata la CNBC, che ha citato dati di The Weather Underground. Si tratta di un valore, hanno spiegato, che batte il record assoluto, registrato nel 1961.  

La temperatura è stata rilevata alla Base Marambio, una stazione di ricerca scientifica situata sull’isola Seymour, nella punta settentrionale del «continente ghiacciato». Un dato incredibile, ma che è in qualche modo in linea con gli allarmi lanciati a più riprese dagli scienziati: secondo questi ultimi, la regione si  sta scaldando ad un ritmo quattro volte superiore rispetto a quello del resto del Pianeta. Un fenomeno che accelera la fusione dei ghiacci, con gravi conseguenze sia sull’ecosistema locale (con la scomparsa, ad esempio, di numerose colonie di pinguini), sia a livello globale.

Secondo un articolo pubblicato dalla rivista scientifica Nature nel 2012, la velocità del riscaldamento locale è decisamente più alta rispetto a quanto accaduto negli ultimi due millenni. Una prova ulteriore di tale accelerazione del cambiamento climatico è arrivata più recentemente dal Totten, il più grande ghiacciaio dell’Antartico orientale, che ha cominciato a fondere nonostante fosse stato considerato dagli esperti protetto dalle correnti calde del mare. Tenuto conto delle dimensioni, potenzialmente la sua scomparsa potrebbe provocare una crescita di sei metri del livello dei mari. 

Foto: Wikimedia Commons, utente Maluco, licenza CC BY 2.5.