Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Biofuel, solare e eolico: il mercato raddoppierà entro il 2020

Secondo un centro di ricerca americano il mercato dei tre settori, cumulato, dovrebbe raggiungere i 426 miliardi di dollari nel 2020.

  I mercati legati ai biocarburanti e alle energie rinnovabili come solare ed eolico raddoppieranno quasi il loro valore nel prossimo decennio, passando dai circa 249 miliardi di dollari dello scorso anno ai 426 miliardi del 2020. A spiegarlo è uno studio pubblicato ieri dal centro di ricerca americano Clean Edge, secondo il quale il 2012 è stato un anno «difficile e destabilizzante» per il settore dell’energia pulita, segnato in particolare da fallimenti e ristrutturazioni, oltreché da un calo degli investimento. 

Ma la strada è tracciata, e il passaggio a vuoto dello scorso anno non sarà in grado di far cambiare rotta. Sebbene infatti i ricavi derivanti da biofuels, solare ed eolico siano aumentati solamente dell’1% lo scorso anno, il loro sfruttamento continua a crescere a tempo di record. La potenza cumulata dei parchi eolici è più alta di 44 GWh rispetto al 2011, mentre le nuove installazioni nei parchi fotovoltaici sono risultate pari a 30, 9 GWh.