Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Buone notizie da Rainforest Action Network: Bank of America abbandona il carbone

La lotta paga. Rainforest Action Network annuncia che dopo quattro anni di campagne, Bank of America ha pubblicato una policy sull’estrazione del carbone che ...

La lotta paga.
Rainforest Action Network annuncia che dopo quattro anni di campagne, Bank of America ha pubblicato una policy sull’estrazione del carbone che prevede una strategia di completa uscita dal settore.
Dal 2011 la campagna di pressione per spingere le grandi banche ad abbandonare gli investimenti nel carbone è passata dai volantinaggi e le azioni di sensibilizzazione delle persone ai sit-in, allo sversamento di oltre 200 chili di carbone di fronte a una sede di Bank of America, alla trasformazione degli sportelli bancomat in “macchine della verità” sui reali investimenti compiuti dalla banca.

Ed è probabilmente la capacità di individuare un obiettivo chiaro, saperlo spiegare alle persone coinvolgendole nella propria protesta, mantenere la concentrazione sull’obiettivo con azioni creative che ha portato la campagna al successo. Una storia da cui imparare molto!