Clima, risorse, malattie: 11 premi Nobel riuniti per lanciare l’allarme
L'appello sarà lanciato nei prossimi giorni, in occasione della settimana in cui si svolgeranno le cerimonie di consegna dei riconoscimenti a Oslo.
Un nutrito gruppo di premi Nobel vuole sfruttare la settimana di consegna per lanciare un grido d’allarme sulle condizioni del Pianeta , chiedendo una «rivoluzione nei comportamenti umani». Solo un uso più intelligente e ragionevole delle risorse permetterà di salvare gli ecosistemi dai quali l’umanità dipende, spiegheranno le undici personalità a partire da mercoledì a Hong Kong, dove si riuniranno nelle stesse ore in cui si svolgeranno alle cerimonie di Oslo .
Secondo Peter Doherty, Nobel per la medicina nel 1996, la situazione è catastrofica: il mondo fronteggia riscaldamento climatico, deforestazione, deteriorazione del suolo e delle risorse idriche, acidificazione degli oceani, inquinamento chimico e malattie legate all’ambiente. Una lista di problemi che non cessa di allungarsi, ha aggiunto, lanciando un appello a consumatori, imprese e politici affinché agiscano.
I Nobel sottolineeranno inoltre come le temperature medie a livello globale possano crescere fino a 4°, ovvero il doppio rispetto ai 2 già considerati come livello-limite dalla comunità internazionale. Ma si concentreranno anche sul fatto che l’umanità vive ancora nettamente al di sopra dei suoi mezzi, consumando il 50% in più delle risorse naturali che la Terra è in grado di rigenerare, come sottolineato dall’astrofisico australo-americano Brian Schmidt.