Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Convenzione di Bonn, sono 31 le nuove specie protette

I membri dell'organismo internazionale, riuniti a Bonn, hanno incluso nell'elenco delle specie protette alcune varietà di gazzelle, squali e balene, nonché gli orsi polari.

  Gli orsi polari, così come alcune varietà di gazzelle , balene e squali , sono stati aggiunti alla lista di specie protette dai 120 Paesi aderenti alla Convenzione di Bonn , riunitasi nei giorni scorsi a Quito, in Ecuador . La decisione è arrivata al termine di intensi negoziati, che hanno consentito di aggiungere in tutto all’elenco 31 specie . Tuttavia, alcuni animali non sono stati inclusi, come ad esempio il leone africano (in questo caso, a causa della mancanza di informazioni fornite da parte dei Paesi coinvolti).  

Una buona notizia invece è proprio quella che riguarda gli orsi polari, la cui popolazione è stimata ormai tra i 20 e i 25 mila esemplari, che vivono in un territorio sempre meno esteso a causa delle scioglimento dei ghiacci dovuto al riscaldamento climatico. I membri della Convenzione hanno poi puntato sulla salvaguardia degli uccelli migratori. «Questi – ha spiegato Bradnee Chambers, segretario dell’organismo, secondo quanto riferito dalla stampa internazionale – sono diventati il punto-chiave dell’emergenza della nostra epoca. Dall’inquinamento dovuto alla presenza di plastica negli oceani agli effetti del cambiamento climatico, passando per il bracconaggio, le minacce a questo tipo di animali sono sempre più preoccupanti».

La prossima conferenza della Convenzione di Bonn si terrà nel 2017 nelle Filippine