Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Francia, incentivi a chi va al lavoro in bici

Tra 12 e 15 centesimi di euro per ogni chilometro percorso. È la cifra che dovrebbe essere accordata ai francesi che decideranno di recarsi al lavoro in bici, ...

Velib bici parigiTra 12 e 15 centesimi di euro per ogni chilometro percorso. È la cifra che dovrebbe essere accordata ai francesi che decideranno di recarsi al lavoro in bici, secondo un progetto da tempo allo studio del governo di Parigi (del quale Valori aveva parlato ai propri lettori già nei mesi scorsi). La cifra è stata indicata nel corso del weekend dal ministro dell’Ecologia Ségolène Royal, in un’intervista rilasciata ad una trasmissione organizzata dai media Rtl, Lci e Le Figaro.

La responsabile ambientale dell’esecutivo di Manuel Valls ha tuttavia specificato che il provvedimento è tuttora in discussione, e che sarà oggetto di un decreto specifico. Quest’ultimo si baserà sull’esperimento condotto lo scorso anno su 8 mila lavoratori, che secondo quanto riferito dalla stampa transalpina ha funzionato particolarmente bene: il tasso di persone che hanno deciso di recarsi al lavoro in bicicletta è triplicato.

Le imprese, da parte loro, avevano accettato di concedere un’indennità che però era pari a 25 centesimi, ovvero quasi il doppio rispetto alla quota indicata da Royal. In compenso, in futuro la quota dovrebbe essere esente da contributi e tasse.

Foto: Wikimedia Commons/Pline