Francia, a Rouen tracce di plutonio nella Senna
Nella città del nord della Francia l'ASN ha rilevato tracce dell'elemento radioattivo, dichiarando che «non dovrebbero» risultare pericolose per la salute.
Delle tracce di plutonio sono state rilevate nei sedimenti del fondo della Senna, a monte e a valle della città francese di Rouen . La notizia, che nonostante le rassicurazioni ufficiali suscita perplessità, è stata confermata martedì dall’Autorità per la Sicurezza Nucleare transalpina (ASN ). L’organismo ha precisato in una nota che se alcune persone, come ad esempio agricoltori o operai , fossero stati esposti a tali elementi radioattivi, la contaminazione ricevuta dovrebbe risultare debole, e «non dovrebbe comportare rischi per la salute ».
Benché i dati diramati indichino tassi di radioattività più bassi di quelli a cui ci si espone per normali controlli medici, il condizionale utilizzato dall’ASN lascia interdetti. Va detto inoltre che i ritrovamenti di plutonio sono legati ad una ricerca che è stata lanciata dall’Istituto per la radioprotezione e la sicurezza nucleare nel 2008, e che tale organismo avvisato l’ASN già nel 2010. Come mai allora la notizia è stata resa pubblica soltanto in questi giorni?
Secondo le autorità francesi la ragione della presenza del pericoloso materiale è legata al fatto che, tra il 1961 ed il 1975, nell’area erano stati dislocati dei depositi legati al trattamento e alla separazione degli elementi radioattivi, gestiti all’epoca dal Commissariato per l’Energia atomica sul sito di Fontenay-aux-Roses.