Francia, stop parziale ai pesticidi per difendere le api
Il ministro dell'Ambiente ha annunciato un divieto, durante le ore diurne, nei periodo di fioritura.
Il ministro dell’ambiente francese, Stéphane Le Foll , ha annunciato ieri che presto verrà vietato in tutto il territorio nazionale l’utilizzo di tutti i pesticidi durante il giorno, nei periodi di fioritura, al fine di proteggere le api . «Uno studio dell’ANSES (Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare) conclude in modo chiaro che questi insetti sono sensibili alla luce, per questo occorre modificare i tempi di utilizzo dei pesticidi», ha dichiarato il membro del governo Valls.
Per gli ecologisti, si tratterebbe di una vittoria solo parziale, dal momento che le discussioni sui pesticidi sono particolarmente vive in Francia: in molti chiedono misure restrittive che vadano ben al di là di quella proposta da Le Foll. Ad oggi, ad esempio, è già in vigore uno stop all’uso di alcuni pesticidi al mattino, ma numerosi agricoltori hanno ottenuto delle deroghe, vanificando in molti casi l’effetto della norma.
«Tutti devono rendersi conto che occorre fare degli sforzi. Si tratta di assicurare la produzione agricola, ma al contempo garantire la pollinizzazione e la produzione di miele», ha aggiunto il ministro.