Ambiente

Giovanissimi e sostenibili: premiati i Green Jobs

Anche quest’anno competizione finale del progetto Green Jobs è arrivata a conclusione, percorso didattico per l’imprenditoria sostenibile realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo. ...

Di Corrado Fontana
progetto Green Jobs 2017 - estratto dal video di lancio
progetto Green Jobs 2017 – estratto dal video di lancio

Anche quest’anno competizione finale del progetto Green Jobs è arrivata a conclusione, percorso didattico per l’imprenditoria sostenibile realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo. Ne avevamo scritto sul mensile per l’edizione 2016.

Circa 1.200 ragazzi tra i 16 e i 19 anni di trenta Licei della Lombardia (qui tutti i loro progetti, seguiti nelle scuole da InVento Lab, che ne ha valorizzato la parte green) sono stati coinvolti. E nel corso di un intero anno scolastico, accompagnati da alcuni tutor ed esperti delle tematiche trattate e del management aziendale, hanno sperimentato la costituzione e gestione di vere mini-imprese, con tanto di sito web e organigramma.

Ma non si è trattato di un puro esercizio di stile, perché gli studenti hanno dovuto ideare prodotti e servizi “green”, redarre un business plan e preparare il piano di comunicazione e i materiali di presentazione della propria idea. In alcuni casi sono giunti alla vendita dei prodotti realizzati (seppur su piccolissima scala).

Un viaggio lungo un anno tra autoimprenditorialità e consapevolezza degli impatti ambientali e sociali, al cui termine questo lavoro è stato sottoposto a giurie di professionisti ed esperti, in vista di una ulteriore selezione: la migliore mini-impresa di studenti “green” parteciperà infatti alla gara nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory, in programma i prossimi 6/7 giugno a Milano.

I premiati di quest’anno? Come Miglior Impresa Step App, a Biovo il premio innovazione, la palma del marketing a Cynthia e quella del miglior team a Stub.

 

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile