Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Gli Usa saranno colpiti da episodi di siccità senza precedenti

Secondo un gruppo di esperti, la situazione sarà anche peggiore di quella nota ai tecnici come l'anomalia climatica medievale che si verificò tra il dodicesimo ...

Le grandi pianure degli Stati Uniti conosceranno probabilmente episodi di siccità ben peggiori rispetto a quelli che si sono prodotti nel corso dell’ultimo millennio. A spiegarlo – riferisce l’agenzia AFP -è stato un gruppo di scienziati riuniti la settimana scorsa nella città di San José, che hanno ricostruito il clima locale nel corso di un altro periodo particolarmente caldo e secco: quello a cavallo tra il dodicesimo ed il tredicesimo secolo .  

Secondo il climatologo dell’università di Cornell, Toby Ault, «queste super-siccità somiglieranno ad un disastro naturale al rallentatore», e per questo meriterebbero la stessa mobilitazione che si adotta nel caso di altre catastrofi. Per gli esperti, infatti, il prossimo futuro potrebbe riservare fasi secche anche peggiori di quella nota ai tecnici come «l’anomalia climatica medievale»

Per i loro calcoli, gli scienziati hanno utilizzato due scenari: il primo basato sull’ipotesi che le emissioni di gas ad effetto serra continuino a crescere al ritmo attuale in futuro, il secondo che prevede un aumento più moderato. Ma rispetto alla severità degli eventi estremi tra il 2050 e la fine del secolo, i risultati, in entrambi i casi, non cambiano.