Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

[i video di NCIMS] “Stavamo facendo troppi soldi”

Sulla parabola è passato varie volte, ma forse non è arrivato al grande pubblico come avrebbe meritato. La scena del film Too big to fail – Il crollo ...

Gianluca Diegoli
Gianluca Diegoli
Leggi più tardi

Sulla parabola è passato varie volte, ma forse non è arrivato al grande pubblico come avrebbe meritato.

La scena del film Too big to fail – Il crollo dei giganti, riprende uno dei momenti più significativi e cruciali del default (crollo), una sorta di spiegazione for dummies del recente crollo economico, di come a partire dal mercato immobiliare l’intero mondo della finanza sia finito per collassare per colpa dell’ingordigia di pochi.
La battuta più importante del film è “E come spiego che non sono mai state fatte delle misure di restrizione?” — chiede l’assistente del Tesoriere — “Nessuno lo voleva”. — le risponde il segretario “al Tesoro — Stavamo facendo troppi soldi”.
A salvare dal collasso l’intero sistema economico in extremis, come tutti sappiamo, intervenne il governo statunitense, dando liquidi alle banche.
Che si sperava, li avrebbero utilizzati in prestiti, non per speculare.

La storia ci ha detto che le cose, spesso, vanno diversamente. Buona visione.