Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Il prezzo del climate change in Canada

Secondo un'analisi della banca TD, le catastrofi naturali potranno costare, nel 2050, fino a 43 miliardi di dollari canadesi.

Un’analisi della banca canadese TD spiega che il Paese nord-americano deve prepararsi a fronteggiare una crescita del numero e dell’ampiezza delle catastrofi naturali , a causa del cambiamento climatico .  

«In assenza di indici che lascino presagire un miglioramento della situazione, le imprese e le autorità devono riflettere sulle ripercussioni a lungo termine», spiega l’istituto di credito. Ciò perché «se non saranno adottati sforzi specifici per rendere più resistenti le infrastrutture, le catastrofi potranno costare care ai canadesi». 

In particolare, Banque TD sottolinea come la “fattura” legata ai danni che potrebbero essere provocati, ai costi legati alla sanità, al calo della produttività delle imprese, nonché alla perdita di ore di lavoro, potrebbe raggiungere la cifra di 5 miliardi di dollari canadesi all’anno entro il 2020. Per schizzare poi ad una cifra compresa tra i 21 e i 43 miliardi nel 2050.