Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

In Brasile la prima riserva sudamericana di elefanti

L'area sarà installata nello Stato di Mato Grosso, dove una Ong ha acquistato 1.100 ettari di terreno.

  Entro il prossimo anno, il Brasile ospiterà la prima riserva di elefanti dell’America Latina. Il luogo scelto è lo Stato di Mato Grosso , nella regione centro-occidentale del Paese, non lontano dalle grandi piantagione di soia e da un parco nazionale. «L’idea – ha spiegato, secondo quanto riferisce l’agenzia AFP, Junia Machado presidente della Ong Santuario de Elefantes Brasil – è di creare un istituto sul modello dell’Elephant Sanctuary Tennessee degli Stati Uniti».  

Per farlo, l’organizzazione non governativa ha acquistato una proprietà di 1.100 ettari nel cuore della foresta, che presenta anche una serie di fonti d’acqua dolce. Inizialmente, ad abitarlo saranno tre esemplari di femmine d’elefante, tra le quali una di 50 anni di età, di specie asiatica, per decenni utilizzata nei circhi in Argentina e Cile. Le altre due hanno circa 40 anni e vivono dal 2011 in una fattoria in Paraguay.