Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Investigando la finanza internazionale: il sistema bancario ombra

Ci sono regole su ciò che le banche possono e non possono fare con i nostri soldi. Come conseguenza, è emersa tutta una serie di altre ...

Ci sono regole su ciò che le banche possono e non possono fare con i nostri soldi. Come conseguenza, è emersa tutta una serie di altre istituzioni che si comportano come le banche, ma poiché non si chiamano banche sono soggette a meno regolamentazioni. Questa attività in gran parte non regolamentata è chiamata sistema bancario ombra.
Le banche fanno largo uso del sistema bancario ombra per aggirare le regole, con conseguenze preoccupanti. Il sistema bancario ombra ha enormemente aggravato le conseguenze derivanti da crollo del 2008 di Lehman Brothers, eppure vi è ora più attività bancaria nel sistema bancario ombra che nelle banche stesse. Questo pone rischi reali per la stabilità finanziaria globale.
Il terzo episodio della serie Investigating International Finance si propone di far luce sul sistema bancario ombra. I regolatori possono controllare tale attività? Porre regolazioni più strette sulle banche tradizionali rischia di aumentare la loro controparte ombra?

Fonte: nef