Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Aumentano gli investimenti in produttori di bombe a grappolo: una responsabilità condivisa

Gli investimenti in aziende che producono bombe a grappolo sono aumentati nel corso del 2016, nonostante il fatto che molti investitori abbiano deciso di smettere di ...

A B-1B Lancer drops cluster munitions. The B-1B uses radar and inertial navigation equipment enabling aircrews to globally navigate, update mission profiles and target coordinates in-flight, and precision bomb without the need for ground-based navigation aids. (U.S. Air Force photo)

Gli investimenti in aziende che producono bombe a grappolo sono aumentati nel corso del 2016, nonostante il fatto che molti investitori abbiano deciso di smettere di investire nella produzione di armi bandite a livello internazionale.
Queste le principali conclusioni del report “Gli investimenti globali in munizioni a grappolo: una responsabilità condivisa”, ottava edizione di questo report annuale.

Negli scorsi quattro anni 166 istituti finanziari in 14 paesi hanno investito un totale di 31 miliardi di dollari in 6 produttori di bombe.

Aspetto positivo: nel 2016 il numero di istituti finanziari che ha adottato policies che escludono investimenti in produttori di bombe a grappolo è salito a 88.

Scarica il report (.pdf 2Mb)

Fonte: Pax for peace
Foto:U.S. Air Force [Public domain], via Wikimedia Commons