Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

La California fronteggia la peggiore siccità degli ultimi 500 anni

In alcune aree dello Stato americano non piove da mesi. Per l'agricoltura la situazione è ormai vicina alla catastrofe.

  Stando alle analisi degli esperti, si tratta della peggiore siccità degli ultimi 500 anni. Mai da mezzo millennio a questa parte la California era stata colpita da una tale penuria di precipitazioni : in alcune aree non piove ormai da mesi. Una situazione che sta aggravando in particolare le condizioni delle colture agricole, per le quali si parla ormai di impatto catastrofico .

I meteorologi hanno rilevato un deficit di precipitazioni, nel 2013, pari a ben il 72%, rispetto ai livelli normali. Gli agricoltori non sono più in grado di produrre il cibo per alimentare il bestiame e sono obbligati ad acquistare le derrate, il che aumenta i loro costi di produzione. Nelle aree rurali californiane, inoltre, numerosi abitanti non sono più raggiunti dall’acqua corrente. Non si tratta di un fatto straordinario: già in passato è accaduto che, in determinati periodi, i rubinetti siano rimasti a secco. Il problema è che, normalmente, la popolazione fa fronte all’emergenza grazie ai pozzi privati. Nell’attuale fase di siccità, invece, anche le scorte sono ormai prosciugate.

Il presidente Barack Obama ha annunciato un piano straordinario che investirà una grande porzione dello Stato federale. Ma è tutta la West Coast americana a subire le conseguenze dell’evento meteorologico estremo: chi è senza acqua è costretto ad approvvigionarsi presso le riserve municipali. Ma queste ultime sono costituite da acqua non potabile: per bene l’unica soluzione è andare al supermercato.

Immagine: http://droughtmonitor.unl.edu