Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

L'economia com'è e come può cambiare

“L’economia come è, e come può cambiare” è la Summer School promossa dal Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell’Università di Urbino in collaborazione ...

“L’economia come è, e come può cambiare” è la Summer School promossa dal Dipartimento di Economia, Società e Politica (DESP) dell’Università di Urbino in collaborazione con Sbilanciamoci! e con l’associazione di promozione sociale Lunaria.
Scopo della Summer School è di divulgare le conoscenze della Teoria economica e dei suoi aspetti applicati, in termini di politica economica, industriale e istituzionale, a tutti i giovani studiosi (studenti di scuole superiori, neo laureati, dottorandi, specializzandi, ricercatori) che vogliono approfondire la relazione tra teoria economica e realtà economica.
La scuola è rivolta anche agli operatori del settore dell’informazione, delle associazione, del terzo settore, delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni sindacali che si confrontano quotidianamente con i temi e i problemi dell’economia politica e della politica economica, ma non hanno schemi di riferimento per decodificare in maniera corretta e funzionale le relazioni economiche complesse. I temi dell’attuale crisi internazionale, i nodi dell’euro, il mercato del lavoro, il welfare, la società, la distribuzione del reddito, i processi innovativi e il progresso tecnologico, l’analisi applicata attraverso la ricerca e l’utilizzo di database, e l’analisi critica dell’attuale “modello di sviluppo” italiano ed europeo, sono il cuore del corso.
Obiettivo della Scuola è di riflettere in chiave critica sull’attuale quadro economico nazionale e internazionale, approfondendo le caratteristiche dei modelli economici esistenti, prevalenti e non, per delineare, attraverso attività seminariali e workshop, nuovi ipotesi di sviluppo e crescita sostenibile che consentano al nostro Paese, e all’intero assetto europeo, di fuoriuscire dalla attuale crisi tracciando una rinnovata traiettoria di sviluppo economico per l’occupazione ad alto contenuto di conoscenza, per gli investimenti sostenibili, per la produttività ed per il benessere della collettività.
Il corso si terrà a Urbino dall’1 al 5 settembre. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili nel sito dedicato.