Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Norvegia, elettrico il 18% delle nuove auto

I dati segnano così una crescita massiccia rispetto all'anno precedente, quando la quota era stata pari al 10, 6%.

Il 18% delle nuove automobili immatricolate in Norvegia dall’inizio dell’anno sono elettriche . A rivelarlo è stato l’OFV, Consiglio di informazione sul traffico stradale, che ha sottolineato come il dato che superi decisamente quello, già molto incoraggiante, raggiunto nello stesso periodo del 2014, pari all’epoca al 10, 6%.

A trainare le vendite è stata soprattutto la versione elettrica della Volkswagen Golf, auto molto popolare nel Paese scandinavo. In questo modo, la Norvegia ottiene un risultato enormemente più alto rispetto a quello degli altri Stati europei. Basti pensare che nell’intero continente, nel 2014, la quota di veicoli elettrici sul totale delle vendite non ha superato lo 0, 5%, nonostante alcune politiche di sostegno al segmento.

Oslo ha deciso invece di adottare un approccio diverso, tassando in modo massiccio i veicoli alimentati a benzina e gasolio. Quelli elettrici, al contrario sono sostanzialmente privi di imposte.