#PanamaPapers: alcune letture da non perdere
Abbiamo selezionato per voi alcune letture che aiutano a capire meglio la vicenda dei Panama papers. Questo post è in aggiornamento, tornate a trovarci! 1. Tutti i ...
Abbiamo selezionato per voi alcune letture che aiutano a capire meglio la vicenda dei Panama papers. Questo post è in aggiornamento, tornate a trovarci!
1. Tutti i motivi per cui dovrebbe fregartene dei Panama Papers
Quella dei Panama Papers—forse più di ogni altra notizia dei prossimi dieci anni—non è una storia facile da capire. Ci vuole un po’ a capirne il funzionamento, e tenete conto che tutte quelle media company che stanno aiutando ad analizzare i documenti non sono nemmeno arrivate alla fine. Ma è una storia che merita il nostro tempo. Perché, a differenza di molte delle notizie con cui vieni bombardato, è una storia che riguarda te.
2. Panama Papers, lo scandalo travolge l’Africa
Ogni anno l’Africa perde fra i 30 e i 60 miliardi di dollari in evasione e flussi finanziari illeciti, secondo la Commissione economica dell’Onu per l’Africa (Uneca). E i principali veicoli di questa emorragia sono proprio paradisi fiscali come Panama, le Isole vergini britanniche e le Seychelles, ampiamente citati dai Panama Papers. Un flusso di risorse mancate pari al triplo degli aiuti umanitari ricevuti dal-l’Africa, secondo l’Organizzazione per la cooperazione (Oecd). E questo stando ai dati ufficiali. Il Tax Justice Network sostiene che il flusso di denaro che prende il volo dall’Africa ammonti a dieci volte l’aiuto umanitario.
3. A chi interessano i paradisi fiscali?
“Tackle Tax Havens – blocchiamo i paradisi fiscali” è una campagna internazionale di Tax Justice Network.
L’iniziativa vuole spiegare alle persone cosa sono i paradisi fiscali, quali problemi generano e quali sono le soluzioni possibili.
Video
The Panama PapersThe biggest data leak ever reveals how politicians and celebrities hide billions of dollars in offshore tax havens. Here’s what you need to know:
Posted by AJ+ on Monday, April 4, 2016
A major leak of the secret offshore arrangements of some of Vladimir Putin’s closest friends reveals how hundreds of…
Posted by The Guardian on Sunday, April 3, 2016