Ambiente

Fai turismo responsabile? Un viaggio premio per te

A lanciare il concorso internazionale che mette in competizione i turisti più responsabili è l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), con l’obbiettivo di promuovere la ...

Di Corrado Fontana
Aereo di linea in decollo al tramonto. CC0 Creative Commons da Pixabay.com
Tobago, mare cristallino dei Caraibi. CC0 Creative Commons da Pixabay.com

A lanciare il concorso internazionale che mette in competizione i turisti più responsabili è l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), con l’obbiettivo di promuovere la sostenibilità del turismo e la consapevolezza di chi viaggia del proprio impatto sui territori visitati.

L’iniziativa è pensata in occasione di questo 27 settembre, il World Tourism Day (la Giornata mondiale del turismo 2017), con l’obiettivo di promuovere il viaggio responsabile all’interno della campagna Travel.Enjoy.Respect, nell’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo che si va a concludere.

Per partecipare basta collegarsi al sito del concorso e presentare, entro il 18 ottobre prossimo, la propria candidatura attraverso un breve testo con alcune immagini, per spiegare perché si dovrebbe essere selezionati a rappresentare il “viaggiatore responsabile” globale.

Ai vincitori – proclamati il 30 ottobre prossimo – un premio finale decisamente interessante: un viaggio di un mese in tutto il mondo (passando per Colombia, Germania, Messico, Emirati Arabi Uniti, Svizzera…), visitando ovviamente le realtà turistiche più sostenibili; partenza presso la sede UNWTO di Madrid, con una cerimonia, e conclusione alla chiusura dell’anno internazionale del turismo sostenibile che sarà sancita a Ginevra, in Svizzera.

Qui trovate i termini e le condizioni del concorso.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile