Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Settembre 2014: mai così caldo dal 1880

Secondo i dati rivelati ieri dalla NOAA, il mese di settembre di quest'anno è stato il più caldo da 135 anni. E anche la temperatura della superficie ...

  Con 15, 72 gradi Celsius medi, lo scorso mese di settembre è stato il più caldo , in tutto il mondo, dal 1880 . La temperatura della superficie terrestre non è dunque mai stata così alta da 135 anni e, come già accaduto nel caso del mese di agosto, si tratta del 38esimo settembre consecutivo in cui si è registrato un aumento.

Ad annunciarlo è stata la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), nel suo rapporto annuale presentato ieri. In particolare, l’agenzia americana ha spiegato come la crescita della colonnina di mercurio sia stata pari a 0, 72 gradi centigradi rispetto alla media del Ventesimo secolo. Insieme allo stesso mese del 2013, inoltre, il settembre del 2014 figura tra i sei più caldi mai registrati. 

«I record di calore più marcati sono stati quelli che hanno interessato la porzione settentrionale dell’Africa occidentale, le regioni del litorale sud-orientale dell’America Latina e il sud-ovest dell’Australia, insieme ad alcune aree del Medio Oriente e a qualche regione del sud-est asiatico», hanno spiegato i ricercatori statunitensi nel rapporto. 

Per quanto riguarda la superficie degli oceani, inoltre, la media globale è stata di 0, 66 gradi centigradi superiore alla media del secolo scorso (che risulta pari a 16, 2 gradi).