Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Shale gas, la Germania pronta a imporre lo stop?

Il ministro dell'Ambiente di Berlino ha spiegato che entro la fine del mese sarà presentata in Parlamento una legge per vietare la fratturazione idraulica nelle ...

Una proposta di legge finalizzata a vietare la fratturazione idraulica per la ricerca di shale gas nelle aree sensibili potrebbe essere presentata in Germania di qui alla fine del mese. Ad annunciarlo è stato Peter Altmaier, ministro tedesco dell’Ambiente, nel corso di una visita in Francia, Paese nel quale la questione del gas da scisto è oggetto di un ampio dibattito. 

Il membro del governo di Berlino, in particolare, ha specificato che lo stop potrebbe essere imposto nelle regioni che presentano importanti riserve di acqua potabile. Incontrando la sua omologa transalpina, Delphine Batho, Altmaier ha aggiunto che, in generale, la proposta di legge chiederà «condizioni estremamente rigide per la concessione delle autorizzazioni alla fratturazione idraulica». Il che, ha concluso, «renderà difficile immaginare una produzione di shale gas in Germania nel breve termine».