I cambiamenti climatici erano già noti quando i nostri nonni non erano nati

La scoperta del fenomeno del riscaldamento globale non è affatto recente

Valori.it
Valori.it
Leggi più tardi

La scoperta del fenomeno del riscaldamento globale non è affatto recente. Recente, casomai, è l’interesse da parte dei governi di tutto il mondo, che si sono trovati di fatto “costretti” ad affrontare il problema. Eppure, il fatto che l’atmosfera terrestre si stia riscaldando a causa dei gas ad effetto serra è noto da moltissimo tempo. Addirittura, la scoperta risale alla fine dell’Ottocento.

Scarica le slide della lezione (pdf 4,3 Mb)

Per approfondire

Leggi: Sul clima la scienza aveva capito tutto più di un secolo fa

Mettiti alla prova!

A quando risale la prima menzione scientifica dei cambiamenti climatici?

No, negli anni Cinquanta del ‘900 sono cominciate le prime misurazioni continue della presenza di gas ad effetto serra nell’atmosfera, ma la prima menzione scientifica risale ad uno scienziato svedese Svante August Arrhenius, che aveva posto l’attenzione proprio sulle conseguenze dei gas climalteranti sulla temperatura al suolo.

Risposta esatta: la prima menzione scientifica risale ad uno scienziato svedese Svante August Arrhenius, che aveva posto l’attenzione proprio sulle conseguenze dei gas climalteranti sulla temperatura al suolo.

No, negli anni Novanta del ‘900 sono cominciati i primi summit delle Nazioni Unite sul clima (Cop), dopo che da quasi un secolo la comunità scientifica aveva cominciato ad avvisare sulle conseguenze della presenza di gas climalteranti nell’atmosfera rispetto alla crescita della temperatura media globale. Il primo a studiare il fenomeno fu un chimico svedese, Svante August Arrhenius.


Aiutaci a migliorare. Dedicaci un minuto per rispondere a qualche domanda.